Mt 10,26-33

25 giugno 2023 – DOMENICA – XII DOMENICA T.O. – A

Matteo 10,26-33 – I n quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli: «Non abbiate paura degli uomini, poiché nulla vi è di nascosto che non sarà svelato né di segreto che non sarà conosciuto. Quello che io vi dico nelle tenebre voi ditelo nella luce, e quello che ascoltate all’orecchio, voi annunciatelo dalle terrazze. E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l’anima; abbiate paura piuttosto di colui che ha il potere di far perire nella Geènna e l’anima e il corpo. Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure nemmeno uno di essi cadrà a terra senza il volere del Padre vostro. Perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate dunque paura: voi valete più di molti passeri! Perciò chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch’io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch’io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli».

Riflessione biblica – All’interno del discorso di invio dei dodici in missione Gesù li prepara a interrogare anche i sentimenti che si troveranno nel cuore e svela loro che il sentimento negativo più temibile è la paura. In particolar modo la paura di essere lasciati soli da Dio, di dover “sbrigarsela da soli” proprio quando si è calunniati, giudicati, uccisi. È quello che vivrà il Figlio stesso di Dio, ma proprio per questo ecco la buona notizia che annuncia loro e a tutti noi: ognuno di noi è amato da Dio e la sua vita è custodita nel cuore del Padre. Ogni istante della vita è sotto il suo sguardo, Lui vede anche ciò che nessuno vede, il nostro dolore, il nostro impegno, la nostra fiducia, il nostro amore, e lo rende prezioso per l’eternità.

Riflessione francescana – «Una notte, essendo (Francesco) sfinito più del solito per le gravi e diverse molestie delle sue malattie, cominciò nell’intimo del suo cuore ad avere compassione di se stesso. […] Mentre pregava così impegnato in questa lotta, il Signore gli promise la vita eterna con questa similitudine: “Supponi che la terra e l’universo intero sia oro prezioso di valore inestimabile e che, tolto ogni dolore, ti venga dato per le tue gravi sofferenze un tesoro di tanta gloria che, a suo confronto, sia un niente l’oro predetto, neppure degno di essere nominato; non saresti tu contento e non sopporteresti volentieri questi dolori momentanei?”. “Certo sarei contento – rispose il santo – e sarei contento smisuratamente!”. “Esulta dunque – conclude il Signore –, perché la tua infermità è caparra del mio regno e per il merito della pazienza devi aspettarti con sicurezza e certezza di aver parte allo stesso regno”. In quella circostanza compose alcune Lodi delle creature, in cui le invita a lodare, come è loro possibile, il Creatore». (FF 802 – 803)

Avatar photo
ARTICOLO DI: Momenti Francescani

“Momenti Francescani: La Parola nelle Parole. È la prima testata periodica edita in Italia a proporre la lettura quotidiana del Vangelo accompagnata da un commento biblico e uno francescano. Frate Leone annotava come il Santo avesse una particolare predilezione per la lettura ogni giorno del Vangelo. Il commento biblico lega la Parola e il messaggio di Cristo alla contemporaneità della vita. Lo sguardo francescano rappresenta un tesoro ancora a molti sconosciuto, oggi può essere un valido strumento per la conoscenza della figura storica, “psicologica” e spirituale di Francesco. Per l’uomo contemporaneo la testimonianza del Santo di Assisi rappresenta una finestra che gli offre un respiro più ampio e una risposta alle sue istanze. Vengono proposte per ogni giorno riflessioni che aiutano a vivere appieno nel segno di Cristo, attraverso un pensiero che attualizza la Parola con l’intento di scardinare posizioni del cuore dell’uomo odierno, a volte indurito e ‘zoppicante’. L’opera si rivolge agli appartenenti all’Ordine Francescano Secolare d’Italia, ai membri dell’intera Famiglia Francescana, e a tutti coloro che sono attirati dalla ricchezza e dalla profondità del Vangelo e della spiritualità francescana. Gli autori sono frati, provenienti da tutte le famiglia francescane, laici, appartenenti all’OFS e grandi esperti di francescanesimo. Momenti Francescani è un trimestrale edito dalla Custodia Generale del Sacro Convento dei Frati Minori Conventuali in Assisi. È possibile abbonarsi al seguente link: https://bit.ly/momenti_francescani”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio