Lc 1,39-56 

Impossibile…allora si farà

Impossibile…allora si farà

Mercoledì VIII Settimana del Tempo Ordinario
Sof 3,14-18   Is 12   Lc 1,39-56
Visitazione della Beata Vergine Maria

La freschezza di questa pagina evangelica ci fa contemplare l’amore di Dio, capace portare novità e vita in ogni situazione. Nella sua grande bontà, compie ciò che è impossibile per noi. Cos’è questo “impossibile”? Ciò che è avviene in Maria, in Elisabetta, nella Creazione, nell’umanità. Ma, se ci pensiamo bene, anche nella nostra storia, con le tante meraviglie che opera. Ad un amore così, capace di trasformare tutto in bene, noi cosa rispondiamo? O meglio… come rispondiamo? A tanto amore, a tanto bene, sarebbe difficile porre un rifiuto. Eppure, quante scelte di peccato, di tiepidezza, di indifferenza mettiamo davanti a questa Grazia, oscurando la freschezza e la vitalità del nostro “eccomi”.

Signore nostro Dio, sei in mezzo a noi come salvatore potente. Gioirai per noi, ci rinnoverai con il suo amore.

Dalla Compilazione di Assisi [FF 1615]
Perciò diceva: «Al mattino, quando sorge il sole, ogni uomo dovrebbe lodare Dio che ha creato quell’astro, per mezzo del quale i nostri occhi sono illuminati durante il giorno. E a sera, quando scende la notte, ogni uomo dovrebbe lodare Dio per quell’altra creatura: fratello fuoco, per mezzo del quale i nostri occhi sono illuminati durante la notte. Noi siamo tutti come dei ciechi e il Signore ci illumina gli occhi per mezzo di queste due creature. Riguardo a queste e alle altre creature, di cui ogni giorno ci serviamo, dobbiamo sempre lodare in modo speciale lo stesso glorioso Creatore».

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio