Santa Chiara: una vita dipinta. La tavola del Maestro di S. Chiara

Santa Chiara: una vita dipinta. La tavola del Maestro di S. Chiara

Nella basilica di S. Chiara, in Assisi, da otto secoli è custodita con discrezione una grande tavola dipinta che riporta forse la più antica immagine di Chiara, la santa che a diciott’anni non esitò a fuggire dalla casa paterna per seguire Francesco e i suoi compagni dando così origine ad un’avventura umana e cristiana che ancora oggi affascina e interroga.  Sr. Maria Chiara Riva, Clarissa del monastero S. Chiara di Milano, utilizza quella tavola dipinta come guida affidabile per ricostruire gli elementi essenziali della vita di santa Chiara.  Siamo così condotti in un triplice viaggio: nello spazio, in direzione di Assisi; nel tempo, per scoprire che quell’epoca così lontana era abitata, come la nostra, da una profonda ricerca di senso e da un desiderio di essenzialità; infine veniamo accompagnati alla riscoperta di quella vita interiore che è l’unica a rendere la nostra esistenza autenticamente umana.

Maria Chiara Riva, Santa Chiara: una vita dipinta. La tavola del Maestro di S. Chiara (Con gli occhi dello Spirito 9), EBF, Milano 2019, pp. 192, € 28,00

Avatar photo
ARTICOLO DI: Scaffale Francescano

“Uno scaffale virtuale dedicato alle pubblicazioni francescane, per essere informati. E per cedere alla tentazione di leggere...”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio