Sapienza quotidiana | Leggere la parola di Dio con S. Francesco e S. Chiara nella vita di tutti i giorni
Lc 17,26-37

Sapienza quotidiana

Sapienza quotidiana

Venerdì XXXII Settimana del Tempo ordinario
Sap 13,1-9         Sal 18           Lc 17,26-37

Il Regno di Dio si compirà quando il Signore Gesù tornerà. Noi non sappiamo né il giorno né l’ora e saremo presi dalla nostra vita quotidiana. Cosa ci salverà? La non preoccupazione di metterci in salvo, e perciò la preoccupazione di donare la vita. La vita del cristiano è donarsi nell’amore con e per il Signore Gesù, e così la ritrova moltiplicata.
Amare e cercare di salvare la propria vita da soli, significa perdere le relazioni e rimanere così paralizzati. Quindi, al centro, c’è il mistero di morte e Risurrezione: se l’egoismo e l’egocentrismo che sono in noi muoiono, possiamo accogliere già ora il Regno di Dio e vivere in esso e per esso.
Nella vita occorre essere vigilanti e non dobbiamo solo dire: “quando sarà?” Ma dobbiamo avere gli occhi e il cuore aperti sul presente, su come viviamo le necessarie e sante azioni quotidiane.

Spirito Santo, illumina le nostre giornate e risveglia in noi il desiderio di donare la vita.

Dalle Ammonizioni [FF177]
Dov’è amore e sapienza, ivi non è timore né ignoranza. Dove è pazienza e umiltà, ivi non è ira né turbamento. Dove è povertà con letizia, ivi non è cupidigia né avarizia. Dove è quiete e meditazione, ivi non è affanno né dissipazione. Dove è il timore del Signore a custodire la sua casa, ivi il nemico non può trovare via d’entrata. Dove è misericordia e discrezione, ivi non è superfluità né durezza.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio