Lc 5,1-11

Imperfetti, ma fiduciosi

Imperfetti, ma fiduciosi

Giovedì XXII Settimana del Tempo Ordinario
Col 1,9-14   Sal 97   Lc 5,1-11

La scena molto bella del Vangelo ci fa fermare e pensare alla nostra già avvenuta chiamata del Signore o a come potrebbe essere, se ancora non l’abbiamo compresa. Tra la folla agitata, Gesù preferisce quegli uomini indaffarati nella loro attività lavorativa: erano infatti intenti a lavare le reti da pesca. Gesù si preoccupa degli unici che, in quel momento, non sono preoccupati di Lui e chiede loro una barca. Il Vangelo ci racconta la chiamata dei primi discepoli che appunto non si accorgono di Lui: la vocazione è solo cosa di Dio. Non ha nulla a che fare con le attitudini umane, cioè Gesù sceglie chi è imperfetto ma fiducioso. “Maestro, non abbiamo preso nulla tutta la notte ma sulla tua Parola getterò le reti”: ecco di chi ha bisogno Gesù, di chi si fida di Lui.

Preghiamo, perché possiamo avere piena conoscenza della volontà di Dio, con ogni sapienza e intelligenza spirituale per comportarci in maniera degna del Signore, per piacergli in tutto, portando frutto in ogni opera buona.

Dalla Vita prima di Tommaso da Celano [FF 367]
Ed essi, ricevendo con gaudio e letizia grande il precetto della santa obbedienza, si prostravano davanti al beato padre, che abbracciandoli con tenerezza e devozione diceva ad ognuno: “Riponi la tua fiducia nel Signore ed Egli avrà cura di te”(Sal 54,28).

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio