Non siamo degni, eppure | Leggere la parola di Dio con S. Francesco e S. Chiara nella vita di tutti i giorni
Mt 8,5-11

Non siamo degni, eppure

Non siamo degni, eppure

Lunedì I Settimana di Avvento
Is 2,1-5   Sal 121   Mt 8,5-11

Il tempo di avvento inizia con un’apertura universale: Isaia profetizza che “la gloria del Signore sarà sopra ogni cosa come protezione”; Gesù esprime la sua meraviglia nel vedere la fede grande del centurione. Non abbiamo scuse: il Signore dona a tutti la possibilità di accogliere la sua venuta, l’incontro personale con Lui è possibile per tutti. Il Signore, sempre e in modo particolare in questo tempo, è alla porta e bussa. La “chiave” per aprire e rendere possibile questo incontro ce la insegna proprio il centurione pagano: riconoscere la grandezza di Dio e insieme la propria piccolezza, la propria indegnità. Non siamo degni, eppure il Signore viene ad abitare in mezzo a noi! Da qui nasce la gratitudine, la semplicità, e anche l’abbandono fiducioso nelle mani di Colui che può tutto con una sola parola.

Signore, non siamo degni che tu entri sotto il nostro tetto, eppure tu vieni. Donaci un cuore semplice, capace di lasciarti entrare.

Dai Fioretti [FF 1916]
Quando io dicevo: Chi sei tu, o dolcissimo Iddio mio? allora ero io in un lume di contemplazione, nel quale io vedevo l’abisso della infinita bontà e sapienza e potenza di Dio; e quando io dicevo: Che sono io?, io ero in lume di contemplazione, nel quale io vedevo il profondo lacrimoso della mia viltà e miseria, e però dicevo: Chi sei tu, Signore d’infinita bontà e sapienza e potenza, che degni di visitare me che sono un vile verme e abominevole?

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio