Avanti...prego | Leggere la parola di Dio con S. Francesco e S. Chiara nella vita di tutti i giorni
Lc 19,45-48 

Avanti…prego

Avanti…prego

Venerdì XXXIII Settimana del Tempo Ordinario
Ap 10,8-11     Sal 118     Lc 19,45-48

Il Signore ci attira oggi con un gesto forte, caccia i venditori al Tempio. Davanti a questo gesto, gli scribi, i farisei e i capi del popolo se ne risentono tanto da volerlo uccidere. Come mai? Tenere più alla mondanità che alle cose di Dio, cadere o scadere davanti a cose di poco conto, non è così difficile. Perdere il senso di Dio è un rischio che si può correre. Le parole di Gesù ci ricordano dove è il centro. Ci ricordano che abbiamo una casa che è aperta, dove poter incontrare e abitare con il Signore.  È la casa del Padre ed è una casa di preghiera, dove si vive una relazione. I religiosi del tempo si erano lasciati traviare ma “il popolo pendeva dalle sue labbra nell’ascoltarlo”. La forza di Gesù è la sua parola, la sua testimonianza, il suo amore. E dove c’è Gesù, non prende piede mammona. Questa è la lotta di ognuno di noi e della Chiesa: avere sempre Gesù al primo posto ed essere sempre attenti alla Sua Parola. Noi ci nutriamo della Sua Parola; è dolce al palato, fa gustare la bellezza dell’ascoltare il Signore. Ma quando entra in profondità, fa sentire tutta la responsabilità mettendoci davanti a una scelta: non si può servire due padroni, o Dio o le ricchezze, o Dio o il potere.

Signore Gesù, donaci di essere innamorati della tua Chiesa.

Dalla Leggenda maggiore di San Bonaventura [FF 1176]
Camminando e sedendo, in casa e fuori, lavorando e riposando, restava talmente intento all’orazione da sembrare che le avesse dedicato ogni parte di sé stesso: non solo il cuore e il corpo, ma anche l’attività e il tempo.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio