Gv 12,1-11

Spreco o pienezza?

Spreco o pienezza?

Lunedì della Settimana Santa
Is 42,1-7   Sal 26   Gv 12,1-11

Maria e Giuda mostrano due scelte diverse e possibili di fronte a Gesù che si rivela. Da un lato Giuda, chiuso nell’ipocrisia, nel calcolo, come i falsi maestri di Israele, come i mercenari nei confronti delle pecore. La chiusura nel suo proprio interesse non gli fa riconoscere la cosa più preziosa – Gesù che rivela il suo amore – anche se è tra i suoi più stretti seguaci. Così anche gli altri, i poveri, invece che essere occasione di carità, vengono “usati” come scusa. Dall’altro lato Maria, che per gratitudine e desiderio di unione con il Maestro unge i suoi piedi con un olio prezioso e profumato e li asciuga con i suoi capelli: il profumo dell’amato le resterà addosso, ma il suo aroma allieterà anche tutti i commensali.

Ti rendiamo grazie Signore, perché ti doni tutto a noi. Fa che la gratitudine e il desiderio di seguirti ci ispirino gesti d’amore incisivi e delicati, come un profumo.

Dalla Lettera a tutto l’Ordine [FF 221]
Nulla, dunque, di voi trattenete per voi, affinché tutti e per intero vi accolga Colui che tutto a voi si offre.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio