Gv 13,16-20

Strumenti umili per il Signore

Strumenti umili per il Signore

Giovedì IV Settimana di Pasqua
At 13,13-25    Sal 88     Gv 13,16-20

Nel Vangelo contempliamo ancora Gesù che, piegandosi a lavare i piedi di tutti i discepoli, anche quelli di chi lo avrebbe tradito e  rinnegato, ci insegna la verità dell’umiltà: un servo non è più grande del padrone, e neanche Lui, il Figlio, è più grande del Padre. Gesù vive in obbedienza e in questo sta la Sua gloria. Anche noi, nel vivere umilmente e in obbedienza la nostra vocazione, compiamo la cosa più grande: attraverso di noi, la nostra preghiera, testimonianza e servizio, Gesù può essere accolto e con Lui il Padre che lo ha mandato.

Donaci Signore, di saper rinunciare a noi stessi per il Vangelo.

Dalla Vita seconda di Tommaso da Celano [FF 587]
E infatti un’altra notte, mentre dorme, sente di nuovo una voce che gli chiede premurosa dove intenda recarsi. Francesco espone il suo proposito dicendo di volersi recare in Puglia per combattere. Ma la voce insiste e gli domanda chi ritiene possa essegli più utile: il servo o il padrone? «Il padrone», risponde Francesco. «E allora – riprende la voce – perché cerchi il servo in luogo del padrone?». E Francesco: «Che cosa vuoi che io faccia, o Signore?». «Ritorna – gli risponde il Signore – alla tua terra natale, perché per opera mia si adempirà spiritualmente la tua visione».

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio