La fede è servizio | Leggere la parola di Dio con S. Francesco e S. Chiara nella vita di tutti i giorni
Lc 17,7-10

La fede è servizio

La fede è servizio

Martedì XXXII Settimana del Tempo Ordinario
Tt 2,1-8.11-14   Sal 36   Lc 17,7-10
San Leone Magno, memoria

Gli apostoli hanno appena chiesto al Signore: “accresci in noi la fede” e lui risponde facendoli riflettere con una serie di domande relative al rapporto fra un servo e il suo padrone. Interessante: la fede, dice Gesù, ha che fare con il servizio. La fede infatti non è astratta e non è questione di quantità: è un atto di servizio. Gesù ci chiede di entrare in questa logica dei servi che non devono essere pagati, perché la ricompensa della fede è la fede stessa. È vivere la vita della fede, è lavorare per il regno del Signore che è già la nostra gioia. “Egli ha dato sé stesso per noi”, dice san Paolo nella prima lettura: è dare se stessi per gli altri che ci insegna a vivere nella grazia di Dio. È questo è il massimo della ricompensa.
Eppure noi spesso ci aspettiamo un’altra ricompensa, più ristretta, più attaccata a “mammona”: cioè all’immediato, alla gratificazione sensibile, al “pagamento”, magari affettivo, dei nostri atti di servizio.
La fede è servire, è vivere facendo le cose belle che Dio ci dà da fare e Lui, nella sua immensa bontà, ci darà anche tanto inatteso.

Concedici, o Padre, di osservare la tua Parola per rimanere nella grazia del servizio.

Dalle Ammonizioni [FF 152]
Dice il Signore: “Non sono venuto per essere servito ma per servire”. Coloro che sono costituiti in autorità sopra gli altri, tanto devono gloriarsi di quell’ufficio prelatizio, quanto se fossero deputati all’ufficio di lavare i piedi ai fratelli. E quanto più si turbano se viene loro tolta la carica che se fosse loro tolto il servizio di lavare i piedi, tanto più mettono insieme per sé un tesoro fraudolento a pericolo della loro anima.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio