chi cerca, trova – Google in aiuto a Bibbia Francescana

chi cerca, trova – Google in aiuto a Bibbia Francescana

Sono già più di 1300 i post presenti nel sito www.bibbiafrancescana.org . Un risultato incoraggiante, senza contare i 1139 amici che ci seguono via Twitter e i quasi 2900 amici che ci seguono via Facebook.

Come sfruttare al meglio l’archivio di testi e post che ormai compone il progetto bibbiafrancescana? Come cercare il post che parla del brano biblico che mi interessa? Come cercare la citazione delle Fonti Francescane che sto studiando?

Due le possibilità:

1. – sfruttare i TAG – Vai su https://www.bibbiafrancescana.org/il-blog/  e dalla tastiera con ctrl+f cercare il tema che ti serve, e nella colonna dei TAG rossi (a destra della pagina) cliccare sulla parola evidenziata.

2. – sfruttare una funzione poco nota ma potente di Google – Vai su www.google.it e nella barra di ricerca scrivi: site:bibbiafrancescana.org [tutto attaccato come lo vedi qua] e aggiungi la parola o citazione biblica o citazione delle FF che stai cercando. Esempi: site:bibbiafrancescana.org Mc 1 – site:bibbiafrancescana.org pane – site:bibbiafrancescana.org FF 261 – etc etc etc… Google ti mostrerà in ordine tutti i link alle pagine/post di bibbiafrancescana.org nelle quali è presente la variabile da te cercata. Puoi essere ancora più preciso con il trucco delle “virgolette”: site:bibbiafrancescana.org “FF 261” che – in questo caso – stringe la ricerca alla sola stringa FF 261site:bibbiafrancescana.org “Mc 1,1″ che – in questo caso – stringe la ricerca alla sola stringa Mc 1,1 .

GRAZIE GOOGLE!

p.s.: ah, il trucco site:nomesito.estensione vale per qualsiasi sito, non solo per bibbiafrancescana.org. Buona caccia…

Avatar photo
ARTICOLO DI: Andrea Vaona

“fr. Andrea Vaona - francescano conventuale, contento di essere frate. Nato sul limitare della laguna veneta, vive in città con il cuore in montagna, ma volentieri trascina il cuore a valle per il servizio ministeriale-pastorale in Basilica del Santo a Padova e con l'OFS regionale del Veneto. Scrive (poco) e legge (molto). Quasi nativo-digitale, ha uno spazio web: frateandrea.blogspot.com per condividere qualche bit e idea.”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio