Pasqua di Risurrezione. «Sì, ne siamo certi: Cristo è davvero risorto. Tu, Re vittorioso, abbi pietà di noi» (dalla Sequenza)

Pasqua di Risurrezione. «Sì, ne siamo certi: Cristo è davvero risorto. Tu, Re vittorioso, abbi pietà di noi» (dalla Sequenza)

A Camposampiero-PD, a inizio Quaresima nella nostra chiesa-santuario guardando il Crocifisso ligneo del presbiterio, m’avvedo, sullo sfondo, del mosaico di Gesù Risorto. Stanno bene assieme il Crocifisso e il Risorto: Gesù ci ha amato da morire! E nella sua risurrezione porta, senza volerli annullare, i segni della crocifissione. Ogni realtà umana, anche la più faticosa,  può essere in lui redenta.
Qualche giorno dopo, a Padova, appostandomi nel giardino del convento del Santo, ho atteso il primo fiore che, dopo l’inverno, annuncia la vita nuova. È un canto pasquale questo della creazione che imita il Creatore, Colui che porta a primavera ogni cosa.
Care e Cari, a ciascuno di voi, alle vostre Famiglie, buona e serena S. Pasqua con Gesù Crocifisso e Risorto!

Avatar photo
ARTICOLO DI: Giovanni Voltan

“Ministro Provinciale della Provincia Italiana Sant'Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali. Prima di esserlo, formatore in vari conventi della Provincia. Licenziato in teologia e studi francescani, appassionato, nei tempi liberi, di cammino, di fotografia amatoriale, di seguire le sorti di Padova ed Inter.”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio