Mc 7,1-13

In questa dimora porrò il mio nome

Martedì V Settimana del Tempo Ordinario
1Re 8,22-23.27-30   Sal 83   Mc 7,1-13
San Paolo Miki e compagni martiri

Le abluzioni prima del pasto nascono come gesti rituali di gratitudine e rispetto per il cibo, dono di Dio. Nel tempo, però, erano mutati in convenzioni sterili e oppressivi: se non lo faccio, rendo impuro me stesso, il cibo e ciò che mi sta attorno. Ma soprattutto, il gesto rituale finisce spesso per prendere il posto delle intenzioni sincere. Salomone dice che Dio non abita una casa, neanche i cieli dei cieli possono contenerlo. Ma certo abita il cuore sincero di chi ama. Gesù continuamente esorta alla sincera ricerca del bene. Quali sono oggi per noi quegli atteggiamenti, pur buoni, che nel tempo hanno però perso la loro freschezza e autenticità?

Beato chi abita nella tua casa: senza fine canta le tue lodi.

Dalle Ammonizioni [FF 170]
Beato quel religioso che non ha giocondità e letizia se non nelle santissime parole e opere del Signore e, mediante queste, conduce gli uomini all’amore di Dio con gaudio e letizia.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio