Gesù c’è | Leggere la parola di Dio con S. Francesco e S. Chiara nella vita di tutti i giorni
Mc 6,45-52

Gesù c’è

Gesù c’è

Giovedì, feria propria del 9 gennaio
1Gv 4,11-18   Sal 71   Mc 6,45-52

Quando siamo affaticati Gesù viene verso di noi. Viene per darci ristoro, per dirci che non dobbiamo temere, neppure il dolore e ciò che nella nostra vita si presenta come “tempesta”, perché Gesù, il Salvatore, c’è. Sempre, e, con lui, possiamo dire che “nell’amore non c’è timore” (1Gv 4,18).
Gesù viene verso di noi anche quando abbiamo il cuore indurito e facciamo fatica a capire. I discepoli avevano visto tanti prodigi, ma non avevano capito la misericordia che li animava. Non siamo esenti neppure noi da questa difficoltà… Anche noi abbiamo visto dei segni di Dio nella nostra vita, e sappiamo che, se ci amiamo gli uni gli altri, Gesù dimora con noi. Eppure quante volte facciamo esperienza del nostro cuore indurito, della nostra paura, del nostro egoismo. È qui che Gesù vuole prendere dimora, perché possiamo imparare ad amare come lui ha fatto con noi.

Donaci, Signore Gesù, l’amore umile per te, e fa crescere in noi il desiderio di accoglierti nella nostra “barca” perché senza di te non possiamo far nulla.

Dalla Regola non bollata [FF 60]
Nella santa carità, che è Dio, prego tutti i frati, sia i ministri che gli altri, che, allontanato ogni impedimento e messa da parte ogni preoccupazione e ogni affanno, in qualunque modo meglio possono, si impegnino a servire, amare, adorare e onorare il Signore Iddio, con cuore puro e con mente pura, ciò che egli stesso domanda sopra tutte le cose.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio