Mt 5,17-19

Lampada ai miei passi

Lampada ai miei passi

Mercoledì III Settimana di Quaresima
Dt 4,1.5-9    Sal 147   Mt 5,17-19

La “legge è saggezza e intelligenza” della vita, condizione per accogliere la promessa di Dio. Ma anche garanzia della sua vicinanza: quale popolo ha gli dèi così vicini? Abbiamo, a volte, un’idea della “legge” come vincolo che ci limita. O, al contrario, come pretesto per lasciare a riposo la coscienza. Gesù vede la legge come qualcosa da “portare a compimento”. In che modo? Donando tutto sé stesso, consegnandosi totalmente al Padre e offrendosi per amore nostro. La nostra legge è il Vangelo, lampada sui nostri passi quotidiani. Quale compimento, piccolo o grande, sento che Dio attende da me? Quale situazione oggi vuole illuminare?

Signore, nella via dei tuoi insegnamenti è la mia gioia,
più che in tutte le ricchezze.
Voglio osservare i tuoi decreti:
non abbandonarmi mai.
(Salmo 119)

Dalla terza lettera di S. Chiara ad Agnese di Praga [FF 2892]
Mentre i cieli con tutte le altre cose create non possono contenere il Creatore, l’anima fedele invece, ed essa sola, è sua dimora e soggiorno, e ciò soltanto a motivo della carità, di cui gli empi sono privi.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio