Mt 9,35-10,1.6-8

Preghiera e gratuità

Sabato I settimana di Avvento 

Is 30,19-21.23-26   Sal 146   Mt 9,35 – 10,1.6-8­

Quando abbiamo la grazia di evangelizzare, di portare al nostro prossimo la consolazione di Gesù, dobbiamo sempre ricordare che stiamo restituendo quello che a nostra volta abbiamo ricevuto. Nessuno di noi potrebbe fare diversamente. La nostra compassione è frutto della compassione di Gesù per noi. Lui ci ha visti stanchi e sfiniti e, attraverso i suoi discepoli di oggi, ha avuto e continua ad avere misericordia di noi. Nella nostra quotidianità, nel nostro annuncio esplicito o silenzioso della gioia del Vangelo, dobbiamo sempre ricordarci di tenere viva la preghiera e la gratuità. Preghiera, perché il Padre susciti operai per la sua messe e ci faccia riconoscere quando siamo noi i chiamati; e gratuità nel donarci, che nasce dalla gratitudine per quanto ricevuto e per ogni bene che il Signore ci permette di compiere.

Al Signore è gradito chi lo teme, chi spera nel suo amore.

Dalla Regola non bollata [FF 49]

E restituiamo al Signore Dio altissimo e sommo tutti i beni e riconosciamo che tutti i beni sono suoi e di tutti rendiamo grazie a lui, dal quale procede ogni bene. E lo stesso altissimo e sommo, solo vero Dio abbia, e gli siano resi ed egli stesso riceva tutti gli onori e la riverenza, tutte le lodi e le benedizioni, ogni rendimento di grazia e ogni gloria, poiché suo è ogni bene ed egli solo è buono.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio