Falsa pace, vera pace | Leggere la parola di Dio con S. Francesco e S. Chiara nella vita di tutti i giorni
Lc 4,38-44

Falsa pace, vera pace

Falsa pace, vera pace

Mercoledì XXII Settimana del Tempo Ordinario
Col 1,1-8   Sal 51   Lc 4,38-44

Gesù comanda alla febbre, minaccia i demoni, non li lascia parlare. La sua azione è energica, autorevole: vuole che il nostro cuore sia nella pace. Uno dei segni dell’agire del male in noi, infatti, è la perdita di pace. Papa Francesco ci dà un criterio per essere vigilanti: il male agisce portando l’attenzione su “cosa mi va di fare”. Mi vuole illudere che quella sia la pace. Il male ci fa vedere solo noi stessi, i nostri bisogni, ci fa pretendere tutto e subito, “come bambini che fanno i capricci”. Ma, chiedendo la forza dello Spirito, possiamo anche noi mettere a tacere il male con decisione e diventare “adulti”, orientandoci a cosa ci fa bene. Il Signore “non promette mai la gioia a basso prezzo”. Ma ci invita ad andare oltre il nostro io, per trovare la vera pace. Una pace stabile che non ci abbandona, neanche nella prova. La stessa pace di Dio che Paolo augura ai cristiani di Colosse sapendo della loro fede in Cristo Gesù, a causa della speranza che li attende nei cieli.

“Cristo Gesù, mia luce interiore, non lasciare le mie tenebre parlare. Donami solo di accogliere il tuo amore”.

Dalla Vita prima di Tommaso da Celano [FF 345]
Ed eccolo ormai lanciarsi nudo contro il nemico nudo, e, deposte tutte le cose del mondo, ricordarsi solo della giustizia divina! Si addestra così al disprezzo della propria vita, abbandonando ogni cura di sé stesso, per ottenere, nella sua povertà, la pace nel cammino infestato da insidie, e perché il solo velo della carne lo separi ormai dalla visione di Dio.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio