Lc 15,1-3.11-32

L’escalation della gioia

L’escalation della gioia

Sabato II Settimana di Quaresima
Mic 7,14-15.18-20    Sal 118   Lc 15,1-3.11-32

Ancor prima di avere davanti quel figlio che si era allontanato da casa, vivendo in modo dissoluto e sprecando i doni ricevuti, il padre lo ama. Quando, però, si rende conto che suo figlio è ritornato in sé, il suo entusiasmo esplode: fa portare il vestito più bello, glielo fa indossare, insieme all’anello e ai sandali. Non basta. La sua felicità è talmente grande che fa uccidere il vitello grasso e organizza una grande festa. È una vera e propria escalation di gioia! Questo figlio è tornato a vivere, riconoscendosi nella verità bisognoso dell’amore del padre.
Ci accorgiamo che questa gioia è la stessa che il Signore rivolge a noi ogni volta che ci ravvediamo, ritornando con umiltà a Lui?

Ti ringraziamo, o Signore, per il tuo infinito Amore che ci cerca, ci aspetta e ci perdona continuamente.

Dalla Leggenda maggiore di san Bonaventura [FF 1057]

Mentre un giorno, ritirato in luogo solitario, [Francesco] piangeva ripensando con amarezza al suo passato, si sentì pervaso dalla gioia dello Spirito Santo, da cui ebbe l’assicurazione che gli erano stati pienamente rimessi tutti i peccati.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio