Mt 2,1-12

La strada della semplicità

La strada della semplicità

Sabato, Epifania
Is 60,1-6   Sal 71   Ef 3,2-3a.5-6   Mt 2,1-12
Epifania del Signore, Solennità

La solennità dell’Epifania rivela come la venuta di Gesù nel mondo sia per tutti gli uomini, nessuno escluso, ma tale venuta può provocare reazioni contrastanti. Il brano di oggi lo mostra chiaramente. C’è chi si mette alla ricerca, aprendosi alla novità di Dio, e c’è chi, invece, resiste fino a rifutarLo totalmente. Erode si colloca in questa seconda categoria: è talmente preoccupato di perdere il suo potere e perseguire i suoi interessi, da agire con sotterfugi e inganni, finendo per danneggiare se stesso, oltre che gli altri. All’opposto i Magi, nella loro semplicità, si mettono in cammino e gioiscono davanti ai segni di Dio che compaiono e ricompaiono. Anche noi, come loro, possiamo scegliere la strada che il Signore ci mostra, percorrendola con fiducia.

Signore, insegnaci a riconoscerti nostro Re e ad adorarti con la semplicità dei Magi.

Dalla Leggenda maggiore [FF 1186]
Tre anni prima della sua morte [Francesco] decise di celebrare, vicino al borgo di Greccio, il ricordo della natività del bambino Gesù […]. L’uomo di Dio stava davanti alla mangiatoia, ricolmo di pietà, cosparso di lacrime, traboccante di gioia.
Il santo sacrificio viene celebrato sopra la mangiatoia e Francesco, levita di Cristo, canta il santo Vangelo. Predica al popolo e parla della nascita del re povero e, nel nominarlo, lo chiama, per tenerezza d’amore, il «bimbo di Betlem».

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio