Mt 8,5-11

È venuto, verrà

È venuto, verrà

Lunedì I Settimana di Avvento
Is 2,1-5   Sal 121   Mt 8,5-11

“Verrò e lo guarirò” dice Gesù, “Di soltanto una parola e il mio servo sarà guarito”, risponde il centurione.
Queste parole ci donano una luce preziosa per l’Avvento che abbiamo iniziato. Stiamo vivendo, infatti, il tempo in cui la Chiesa ci accompagna a celebrare la venuta del Salvatore in questa nostra storia umana e, insieme, viviamo già nel tempo in cui “il Verbo si è fatto carne”, e possiamo sempre sperimentare che basta una parola del Signore per guarirci, per rimetterci in piedi, per dare vita nuova alle nostre situazioni di chiusura e di morte.
Il centurione ci insegna che questo incontro con il Salvatore, atteso e già presente, avviene quando abbiamo fede in Lui e ci rivolgiamo a Lui per affidargli non tanto le nostre richieste quanto noi stessi, la nostra piccolezza, e quella di chi amiamo.

Non ho bisogno di vederti compiere un segno, Signore, non ho bisogno di sapere come farai, a me basta la tua Parola per sapere che tu porti e porterai la Salvezza.

Dalla Vita prima di Tommaso da Celano [FF 470]
Spesso, quando voleva pronunciare Cristo con il nome di «Gesù», infervorato d’immenso amore, lo chiamava «il Bambino di Betlemme», e quel nome «Betlemme» lo pronunciava come il belato di una pecora, riempiendosi la bocca di voce e ancor più di tenero affetto. E ogni volta che diceva «Bambino di Betlemme» o «Gesù», passava la lingua sulle labbra, quasi a gustare e deglutire tutta la dolcezza di quella parola.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio