Lc 16,1-8 

Figli della luce

Figli della luce

Venerdì XXXI Settimana del Tempo Ordinario
Rm 15,14-21     Sal 97      Lc 16,1-8
San Leone Magno, memoria

“I figli di questo mondo, infatti, verso i loro pari sono più scaltri dei figli della luce”. Questa è la conclusione del Vangelo. I figli della luce chi sono? E chi sono i figli di questo mondo? Entrambi sono figli! I figli del Padre celeste sono dentro la vita dello Spirito, nella luce e dovrebbero essere lesti proprio come la luce. E invece a volte si adagiano. I figli di questo mondo sono immersi nel risolvere in qualche modo, anche disonesto, le questioni della vita e devono perciò essere lesti per uscire dagli imbrogli. Il Signore li loda proprio per la lestezza, la vivacità. E noi, che velocità abbiamo in lungimiranza e creatività per le questioni che riguardano i doni di Dio? 

Signore Gesù, donaci di accogliere il Tuo Santo Spirito che ci spinge a donarci e a essere luce.

Dalla Vita seconda di Tommaso da Celano [FF 640]
Nessuno deve meravigliarsi se questo profeta del nostro tempo si distingueva per tali privilegi: il suo intelletto, libero dalla nebbia densa delle cose terrene e non più soggetto alle lusinghe della carne, saliva leggero alle altezze celesti e si immergeva puro nella luce. Irradiato in tal modo dallo splendore della luce eterna, attingeva dalla Parola increata ciò che riecheggiava nelle parole. Oh, quanto siamo diversi oggi, noi che, avvolti dalle tenebre, ignoriamo anche le cose necessarie!

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio