Mt 9,9-13

Dono di Grazia

Dono di Grazia

Giovedì XXIV Settimana del Tempo Ordinario
Ef 4,1-7.11-13 Sal 18     Mt 9,9-13
San Matteo evangelista, festa

Oggi contempliamo il sì di San Matteo davanti alla convocazione di Gesù. Gesù lo convoca a casa sua dove la conversione viene celebrata con un bel banchetto, il banchetto della riconciliazione che risana il futuro evangelista, ma anche quelli di casa e i suoi amici. Attraverso la sua opera d’arte il Caravaggio descrive bene la convocazione e la riconciliazione, illuminando con un fascio di luce San Matteo e alcuni suoi amici che alzano il capo e guardano il maestro!
A ciascuno di noi, tuttavia, è stata data la grazia secondo la misura del dono di Cristo, ci dice san Paolo, e qui il dono è grande! Perdono e vocazione che insieme guidano San Matteo come apostolo e annunciatore privilegiato della buona notizia del Signore risorto. 

Noi ti lodiamo, Dio, ti proclamiamo Signore; ti acclama il coro degli apostoli.

Da Sacrum Commercium [FF 2028]

Vi esorto dunque, fratelli, per la misericordia di Dio […] accogliete umilmente la grazia che vi è offerta, usandone sempre e in tutto degnamente, a lode e gloria e onore di colui che è morto per voi, Gesù Cristo Signore nostro, che con il Padre e lo Spirito Santo vive e regna, vince e impera, Dio eternamente glorioso, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio