Mt 13,44-46

Il salto della fede

Il salto della fede

Mercoledì XVII Settimana del Tempo Ordinario
Es 34,29-35   Sal 98   Mt 13,44-46

Un uomo trova un tesoro, un mercante una perla. Questi due personaggi vivono un passaggio delicato: vendono tutto, si ritrovano senza ciò che, prima, dava loro una certa sicurezza. Ma ancora non hanno la certezza del tesoro tra le mani. Affrontano il rischio: forse per un attimo temeranno di aver fatto un passo avventato. Questo forse è anche il nostro sentimento quando, attratti dal Vangelo, iniziamo a lasciare qualcosa di “mondano”, ma ci sembra di non stringere ancora nulla di concreto tra le mani. Questi audaci cercatori del Vangelo ci mostrano la forza del desiderio: la certezza di possedere già ciò che ancora non si vede. Ecco il salto della fede, sempre accompagnato da una gioia serena.

Donami, Signore, un cuore libero per vivere il Vangelo e seguire i tuoi passi.

Dalla Vita Prima di Tommaso da Celano [FF 501]
Si lamentava anche di alcuni, un tempo intenti a mete più elevate, che ora si abbassavano a cose vili e futili e, abbandonati i veri gaudi dell’anima, si affannavano a rincorrere frivolezze prive di ogni valore, vagando nel campo di una malintesa libertà. Per questo implorava la divina clemenza per la liberazione dei suoi figli e la scongiurava con la devozione più grande.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio