Mt 5,20-26

Ma io vi dico

Ma io vi dico

Venerdì I Settimana di Quaresima
Ez 18,21-28       Sal 129      Mt 5,20-26

Per Gesù non è sufficiente l’osservanza indicata dagli scribi, teologi del tempo e interpreti ufficiali delle Scritture, né quella degli impegnati e osservanti i farisei. Vuole una giustizia superiore, più abbondante e che sia vissuta da parte di chi la indica agli altri. Questa è beatitudine!
La prima antitesi che Gesù pone nel Vangelo di oggi ci fa riflettere sulla violenza: “Avete inteso che fu detto agli antichi: ‘Non ucciderai’. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello …”. Siamo invitati, in tutte le relazioni umane, a frenare l’aggressività, spegnere la collera, fermare la lingua che può uccidere con la parola. La violenza cova nel cuore umano prima di diventare atto. Occorre vigilare. L’astenersi dalla violenza è più decisivo di un’azione di culto fatta a Dio, il quale vuole la riconciliazione tra noi fratelli che vediamo, per poter amare Lui che non vediamo. Ecco, dunque, che la profondità del comandamento “Non ucciderai” significa anche: “sii mite, pacifico, povero e sarai beato”.

Donaci Signore un cuore mite e il desiderio di relazioni buone.

Dalle Ammonizioni [FF 163]
Ci sono molti che, applicandosi insistentemente a preghiere e occupazioni, fanno molte astinenze e mortificazioni corporali, ma per una sola parola che sembri ingiuria verso la loro persona, o per qualche cosa che venga loro tolta, scandalizzati, subito si irritano. Questi non sono poveri in spirito, poiché chi é veramente povero in spirito odia se stesso e ama quelli che lo percuotono sulla guancia.

 

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio