Lc 10,21-24

Sì, o Padre

Sì, o Padre

Martedì I Settimana di Avvento
Is 11,1-10   Sal 71   Lc 10,21-24

Sono tante le esperienze belle della vita, le situazioni che vale la pena vivere. Ma niente è così edificante come vedere Gesù che si rapporta al Padre, perché è solo in questa comunione che il nostro cuore si pacifica davvero e si orienta a ciò che vale. Nel dialogo fra Gesù e il Padre ci sono due semplici parole dense di forza e di consolazione: “Sì, Padre”: c’è qui tutta la gioia di Gesù, tutto il suo abbandono. I 72 sono appena tornati dalla missione nella quale hanno sperimentato la potenza dell’amore di Dio. E Gesù invita loro a rallegrarsi non tanto perché i demoni si sottomettono a loro, ma perché il loro nomi sono scritti in cielo, nel Padre. In Gesù infatti tutte le promesse di Dio sono “sì”. Questo “sì” è apertura, condiscendenza, disponibilità al Padre. “Sì, o Padre perché così è piaciuto a te”: Gesù canta il suo magnificat perché gli uomini “piccoli” partecipano dell’amore del Padre al quale piace dare tutto, dare tutti i suoi doni. Che bello poter dire “sì, o Padre”! Quante volte perdiamo questa gioia per le nostre resistenze; quante impuntature conosciamo nella nostra vita; quanti “sì” detti a me stesso, alle mie ragioni… Così rimaniamo incastrati nelle nostre miserie senza riuscire ad entrare nell’esultanza di Gesù.

Spirito Santo, insegnaci oggi a dire con Gesù “sì, o Padre”, ad essere disponibili al suo amore che trasforma e ci rende dono.

Dallo Specchio di Perfezione [FF 1760]
Certo il Signore mi ha fatto questo dono per sua misericordia: che di tutte le cose nelle quali io possa piacergli o dispiacergli, nelle orazioni prendo chiara cognizione.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio