Rispondere al male con il bene | Leggere la parola di Dio con S. Francesco e S. Chiara nella vita di tutti i giorni
Mt 12,14-21

Rispondere al male con il bene

Rispondere al male con il bene

Sabato XV Settimana Tempo Ordinario
Mi 2,1-5 Sal 10 Mt 12,14-21

Gesù viene a sapere che i farisei complottano contro di lui per farlo morire e la sua reazione è allontanarsi un po’ e continuare la sua missione: prendersi cura dell’uomo, di ogni uomo, “egli li guarì tutti”. Gesù reagisce al male tramato contro di lui operando con compassione per il bene degli altri.
È così che Gesù, come profetizzato da Isaia, viene a portare un giudizio sì, ma un giudizio di salvezza e non di condanna. Questo perché Gesù si carica della nostra ferita, del nostro peccato, che fin dalle origini del mondo ci mette gli uni contro gli altri e accogliendo la Croce, senza opporre resistenza, senza alzare la voce, senza accusare chi lo condanna, prende su di sé la condanna per offrirci la salvezza. Questo è il motivo della nostra speranza. E questa strada, tracciata da Gesù, è la strada da percorrere se vogliamo essere felici, beati.

Mi indicherai il sentiero della vita, gioia piena nella tua presenza

Dalla Vita seconda ti Tommaso da Celano [FF 677]
Un giorno un povero gli chiese l’elemosina ed egli, non avendo niente per le mani, scucì un lembo della tonaca e lo regalò al povero. Altre volte, allo stesso fine, si tolse perfino i calzoni. Tanta era la tenera compassione che provava per i povere e tanto l’affetto che lo spingeva a seguire le orme di Cristo povero.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio