Gv 6,16-21

Lasciarsi amare senza paura

Lasciarsi amare senza paura

Sabato II settimana di Pasqua
At 6, 1-7   Sal 32   Gv 6, 16-21

Le letture di oggi mostrano chiaramente come in caso di difficoltà, se il mare della nostra vita è agitato, sia meglio non contare solamente sulle proprie forze, cercando di arrivare ad una meta che da soli non possiamo raggiungere. Percorrendo questa strada ci potrebbe essere il rischio di trascurare qualcosa di veramente importante, come i fratelli e le sorelle vicini a noi. È, allora, necessario affidarsi e lasciarsi aiutare, senza temere, perché il Signore è con noi, ci indica la strada e ci dice: Sono io, non abbiate paura!

Signore, permettici di lasciarci aiutare nell’amare.

Dalla Leggenda Maggiore di san Bonaventura [FF 1204-1205]

[Francesco] si trovò una volta fortemente angosciato da un dubbio, che per molti giorni espose ai frati suoi familiari, quando tornava dall’orazione, perché l’aiutassero a scioglierlo.
«Fratelli – domandava – che cosa decidete? Che cosa vi sembra lodevole: che io mi dia all’orazione o che vada attorno a predicare?». […] Per molti giorni ruminò discorsi di questo genere con i frati; ma non riusciva a intuire con sicurezza la strada da scegliere, quella veramente più gradita a Cristo […].
Incaricò dunque due frati di andare da frate Silvestro per dirgli che cercasse di ottenere la risposta di Dio sulla dubbiosa questione e che gliela facesse sapere […]. Questa stessa missione affidò alla santa vergine Chiara […]. E furono meravigliosamente d’accordo nella risposta – poiché l’aveva rivelata lo Spirito Santo – […]: il volere divino era che egli, araldo di Cristo, uscisse a predicare.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio