Mt 5,43-48

Al di là dei nostri mezzi

Al di là dei nostri mezzi

Martedì XI Settimana del Tempo Ordinario
2Cor 8,1-9   Sal 145   Mt 5,43-48

È difficile mettere in pratica il comandamento dell’amore ai nemici. A volte, forse, tentiamo sforzi volontaristici per pregare per chi ci ha fatto un’offesa, dimenticando, a volte, di esserne noi stessi la causa. Ma se il Signore ci dà questo comandamento, evidentemente sa che possiamo cambiare, crescere sempre più nell’amore. E in che modo “abilita” la capacità di amare, in noi che ne sperimentiamo tutto il limite? Il modo che lui ha di essere presente e prendersi cura di ciascuno di noi, diventa modello ma anche sorgente di questo amore. Gesù ci ama per primo, dimostrandoci la sua cura paziente e premurosa. Così è per la comunità della Macedonia, da cui Paolo si sente edificato. Questa gente sa donarsi prima di tutto al Signore, e poi ai fratelli. È la relazione con lui, infatti, che ci permette di amare gli altri “al di là dei nostri mezzi”, con gratuità e premura. 

Signore, facci riconoscere il bene che riceviamo ogni giorno da te, e permettici di restituirlo con cuore libero e gratuito. 

Dalla Lettera a un Ministro [FF 235]

E se, in seguito, [il frate che ha peccato] mille volte peccasse davanti ai tuoi occhi, amalo più di me per questo: che tu possa attirarlo al Signore, e abbi sempre misericordia di tali fratelli.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio