Mt 20,17-28

Come il Figlio dell’uomo

Come il Figlio dell’uomo

Mercoledì II Settimana di Quaresima
Ger 18,18-20   Sal 30   Mt 20,17-28

Ognuno di noi porta nel cuore dei progetti. Ma forse non sappiamo sempre confrontarli con il Vangelo. Spesso perseguiamo con passione dei desideri, senza domandarci se siano secondo la volontà di Dio o solo secondo la nostra. Oggi il Vangelo ci parla di un calice da bere, che è l’alleanza per sempre tra il Padre e noi figli. Ma è anche il calice amaro della passione e croce del Figlio Gesù. I discepoli non sembrano capire molto… Sono tutti presi dai loro progetti e sogni: grandiosità, successo, potere. Gesù conosce il loro cuore, come il nostro, fragile e pieno di contraddizioni. Ma, invece di sdegnarsi e abbandonarci, ci chiama a sé, con amorevole pazienza. Ci invita ad un dialogo sincero, che faccia luce sulle nostre inconsistenze e ci apra gli occhi sulla verità di noi stessi. Vuole attrarci alla bellezza di una vita totalmente donata per amore, a servizio dei fratelli. Ci lasceremo attrarre da questo suo invito dolce ed esigente?

Santo Spirito, vieni e purifica il nostro sguardo, la coscienza, le scelte e le parole, le motivazioni e i desideri.

Dalla Vita Seconda di Tommaso da Celano [FF 732]
Francesco disse: “Signore, i miei frati proprio per questo sono stati chiamati Minori, perché non presumano di diventare maggiori. Il nome stesso insegna loro a rimanere in basso ed a seguire le orme dell’umiltà di Cristo, per essere alla fine innalzati più degli altri al cospetto dei Santi. Se volete che portino frutto nella Chiesa di Dio, manteneteli e conservateli nello stato della loro vocazione, e riportateli in basso anche contro loro volontà”.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio