Gli umili non inciampano 

Gli umili non inciampano 

Mercoledì III Settimana di Avvento
Is 45,6b-8.18.21b-25 Sal 84 Lc 7,19-23
San Giovanni della Croce, sacerdote e dottore della Chiesa, memoria 

È Gesù quel Messia che doveva venire? Giovanni soffre, non capisce, è smarrito, disorientato. Dov’è il ventilabro della giustizia, il fuoco del  giudizio di Dio che doveva essere acceso sulla terra? Gesù gli risponde  citando le promesse messianiche del profeta Isaia. Le stesse che il  Battista annuncia preparandogli la strada: i poveri e gli oppressi sono  liberati, i sofferenti guariti. Ma questa risposta non sembra garantire  delle certezze. Anche noi a volte vorremmo risposte più “precise”,  garanzie dal Signore: crediamo che ci libererebbero dal dubbio… Gesù manda a dire a Giovanni, e lo dice anche a noi: non si tratta di scoprire cose nuove o di avere garanzie matematiche. Ma di abbandonarsi con  grande fiducia a ciò che già ci è stato rivelato. Ci sono dei segni  inaspettati dentro i quali il Signore, nel quotidiano, si rende presente nella vita di ogni giorno. Chi le sa cogliere? Chi non trova in Gesù  occasione di inciampo? Sono i piccoli e i poveri, quelli che attendono la salvezza, dice Isaia, proprio come il terreno arido attende la pioggia. Chi  sa aspettare con pazienza la giustizia come la terra il frutto maturo. 

Grazie Padre perché, quando ci facciamo umili e semplici, ci riveli i misteri  del regno. 

Dalle Ammonizioni [FF 166]
Beato quel servo il quale non si inorgoglisce per il bene che il Signore  dice e opera per mezzo di lui, più che per il bene che dice e opera per  mezzo di un altro. Pecca l’uomo che vuol ricevere dal suo prossimo più  di quanto egli non voglia dare di sé al Signore Dio.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio