Lc 11,27-28

L’unico pedagogo

L’unico pedagogo

Sabato XXVII Settimana del Tempo Ordinario
Gal 3, 22-29    Sal 104   Lc 11,27-28

La Vergine Maria è beata perché ha ascoltato e osservato la Parola. Ma potremmo dire che ha ascoltato e osservato la vita stessa, con umiltà e fede. Ha colto gli eventi vissuti non come circostanze casuali, ma come luoghi in cui Dio le ha manifestato il suo amore di predilezione. Ha accolto gli eventi con grande disponibilità, lasciando che solo Dio li illuminasse. Dice San Paolo che il Signore è il vero pedagogo, che ci prende per mano, ci rivela la verità delle cose e ci insegna a viverle bene. Com’è oggi il nostro modo di ascoltare la Parola, gli altri, gli eventi che accadono? Forse a volte abbiamo paura di andare a fondo, di metterci davvero in ascolto. Rischiamo di vivere frettolosamente le cose, senza custodirle nel cuore, meditandole, come faceva Maria. Chiediamo aiuto a lei, ci insegni a fermarci nella calma e nel silenzio, per metterci in ascolto vero della vita e della voce di Dio che sempre ci vuole parlare.

La tua Parola, Signore, è come una fonte che zampilla continuamente, e continuamente ci rinnova.

Dalla Vita prima di Tommaso da Celano [FF 357]
Con altrettanta cura e devozione si impegnava a compiere gli altri insegnamenti uditi. Egli, infatti, non era mai stato un ascoltatore sordo del Vangelo, ma, affidando ad una encomiabile memoria tutto quello che ascoltava, cercava con ogni diligenza di eseguirlo alla lettera.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio