Domenica 15 luglio 2018, XVª TEMPO ORDINARIO

Domenica 15 luglio 2018, XVª TEMPO ORDINARIO

Dal Vangelo

Marco 6,7-13
In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche. E diceva loro: «Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro». Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.

Dalle Fonti

2 Celano 220: FF 815
Il vescovo di Assisi in quel tempo era andato in pellegrinaggio alla chiesa di San Michele. Mentre nel ritorno si era fermato a Benevento, gli apparve Francesco, nella notte del suo trapasso, e gli disse: «Ecco, Padre, lascio il mondo e vado a Cristo» (Cfr Gv 16,28). Al mattino svegliatosi, il vescovo narrò ai compagni la visione e, chiamato un notaio, fece segnare il giorno e l’ora del transito. Ne fu molto rattristato e pianse per il dolore di avere perduto il migliore dei padri. Ritornato poi alla sua terra (Cfr Sal 145,4), raccontò ogni cosa e ringraziò senza fine il Signore per i suoi doni.

Alla vita

Nessuno può camminare da solo, i consacrati diocesani hanno la loro comunità e il vescovo, i religiosi hanno la loro comunità di riferimento, i fedeli laici hanno la propria famiglia, la parrocchia, i movimenti, le associazioni, noi sposi, in particolare, abbiamo nostra moglie o nostro marito. La fede non è cosa per il singolo individuo, si deve essere almeno in due per poter portare Cristo. ll rischio dell’autoreferenzialità sarebbe quello della fede fai da te, di prendere una tangente che non è ciò che il Padre desidera, essere riferimenti fuori asse per chi incontriamo. Cristo è l’unico maestro ma ciascuno di noi può essere per il fratello supporto, riferimento, specchio, mezzo per intercedere al Signore. Gesù manda i suoi discepoli a due a due e dà a loro un potere, una forza che non è propria di chi viene inviato ma dell’inviante, una forza che non deriva dal mondo, dal possesso, anzi è necessario liberarsi del superfluo per poterla trattenere, è il potere sugli spiriti impuri. Ciò che il Signore ci dona è che insieme ai nostri fratelli possiamo guarire il cuore degli uomini dal peccato, da ciò che ci impedisce di arrivare alla meta, di avvicinarsi alla bellezza di una vita piena perché riempita dalla presenza di Cristo. Camminiamo assieme alla nostra comunità di riferimento per convertire le vite, per scacciare i demoni che abitano le nostre vite, per dare sollievo a chi soffre, per guarire il cuore.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Momenti Francescani

“Momenti Francescani: La Parola nelle Parole. È la prima testata periodica edita in Italia a proporre la lettura quotidiana del Vangelo accompagnata da un commento biblico e uno francescano. Frate Leone annotava come il Santo avesse una particolare predilezione per la lettura ogni giorno del Vangelo. Il commento biblico lega la Parola e il messaggio di Cristo alla contemporaneità della vita. Lo sguardo francescano rappresenta un tesoro ancora a molti sconosciuto, oggi può essere un valido strumento per la conoscenza della figura storica, “psicologica” e spirituale di Francesco. Per l’uomo contemporaneo la testimonianza del Santo di Assisi rappresenta una finestra che gli offre un respiro più ampio e una risposta alle sue istanze. Vengono proposte per ogni giorno riflessioni che aiutano a vivere appieno nel segno di Cristo, attraverso un pensiero che attualizza la Parola con l’intento di scardinare posizioni del cuore dell’uomo odierno, a volte indurito e ‘zoppicante’. L’opera si rivolge agli appartenenti all’Ordine Francescano Secolare d’Italia, ai membri dell’intera Famiglia Francescana, e a tutti coloro che sono attirati dalla ricchezza e dalla profondità del Vangelo e della spiritualità francescana. Gli autori sono frati, provenienti da tutte le famiglia francescane, laici, appartenenti all’OFS e grandi esperti di francescanesimo. Momenti Francescani è un trimestrale edito dalla Custodia Generale del Sacro Convento dei Frati Minori Conventuali in Assisi. È possibile abbonarsi al seguente link: https://bit.ly/momenti_francescani”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio