Gv 6,35-40

Di Luogo in luogo

Di Luogo in luogo

Mercoledì III Settimana di Pasqua
At 8,1-8   Sal 65   Gv 6,35-40

Gli Atti degli apostoli ci dicono che gli apostoli avrebbero tutte le ragioni per sentirsi indeboliti, atterriti e dispersi. Sono odiati e perseguitati, eppure, tirano fuori iniziativa, coraggio, fiducia. Vanno di luogo in luogo, guariscono, annunciano il Vangelo, portano ovunque gioia e vita. L’incontro con il Signore Risorto ha dato loro la forza. Ma soprattutto ha segnato la direzione precisa della loro esistenza: rivedere il Signore e vivere con Lui per l’eternità. Avere una direzione precisa, e custodirla nel cuore e nella memoria, infonde determinazione alle scelte, azioni, parole. Dona libertà al cuore, creatività e attenzione alla nostra mente. Papa Francesco dice: “il vero significato del nostro esistere terreno sta alla fine, nell’eternità. Se noi pensiamo a questo incontro, anche le piccole preoccupazioni quotidiane sono illuminate dalla speranza”. Gli apostoli vanno di luogo in luogo. Qual è per me il “luogo” che oggi attende un cambiamento, una testimonianza di amore e di fiducia?

“Concedici o Padre di aver parte all’eredità eterna nella risurrezione del tuo Figlio unigenito”.

Da “Insediamento dei Frati Minori in Inghilterra, di Tommaso Da Eccleston [FF 2574]
Quando era ancora nella casa paterna, vennero dei bambini poveri a chiedere l’elemosina; egli diede loro il suo pane ed essi gli donarono un pezzo del loro, e gli era sembrato che quel pane duro, mendicato per l’amore di Dio, fosse più gustoso del pane tenero che lui e i suoi familiari mangiavano. E così i bambini, per rendere il loro pane più gustoso, si domandavano l’uno all’altro del pane per amore di Dio.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio