Lc 11,29-32

Cominciamo fratelli!

Cominciamo fratelli!

Mercoledì I settimana di Quaresima
Gio 3,1-10   Sal 50   Lc 11,29-32

Una regina straniera fa un lungo viaggio dal Sud, incontra il re Salomone e resta ammirata della sua sapienza. È un incontro che cambia radicalmente la sua vita e le sorti del suo popolo. Anche i niniviti, in qualche modo, si mettono in viaggio: vivono un radicale cambiamento interiore. Credettero a Dio e cambiarono vita, risposero con prontezza e si convertirono davvero, tutti, dai bambini fino al re. Gli esempi che Gesù prende dalla storia di Israele ci ricordano che la salvezza si manifesta nei cambiamenti decisivi. A volte forse ci illudiamo che al nostro cuore basti una piccola “imbellettata”, un riassetto sommario, formale. Ma l’incontro autentico con il Signore produce cambiamenti che hanno il sapore della risolutezza e della radicalità. Approfittiamo allora del tempo quaresimale per deciderci a favorire quei cambiamenti che, anche se costano, intuiamo come buoni per noi, perché compresi alla luce della volontà di Dio.

Padre, tu trasformi la vita di coloro che ti accolgono con prontezza e con cuore sincero. Dona anche a noi di capovolgere il cuore in questo tempo propizio.

Dalla Vita prima di Tommaso da Celano [FF 500]
Francesco, allietato di nuova speranza per l’immensità dell’amore, progettava di ricondurre quel suo corpo stremato di forze alla primitiva obbedienza dello spirito. […] E diceva: “Cominciamo, fratelli, a servire il Signore Iddio, perché finora abbiamo fatto poco o nessun profitto!”. Non lo sfiorava neppure il pensiero di aver conquistato il traguardo e, perseverando instancabile nel proposito di un santo rinnovamento, sperava sempre di poter ricominciare daccapo.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio