Quale la mia croce? | Leggere la parola di Dio con S. Francesco e S. Chiara nella vita di tutti i giorni
Mc 7,31-37

Quale la mia croce?

Quale la mia croce?

Venerdì VI Settimana del Tempo Ordinario
1Re 11,29-32; 12,19   Sal 80  Mc 7,31-37

Nel Vangelo di oggi non è la folla a seguire Gesù, ma è Gesù che convoca la folla. Ha un messaggio importante e deciso da annunciare: se qualcuno vuole essere suo discepolo, essere coinvolto nella sua vita, non può pensare soltanto a sé stesso. Non possiamo essere padroni della nostra vita e nemmeno di quella degli altri se davvero desideriamo trovare il centuplo e la gioia piena. Ognuno in questo cammino ha un mezzo, uno strumento personale con cui può impedire a sé stesso il rischio di conoscere e pensare solo a sé. Questa è la croce da portare seguendo Gesù e così si trova la vita piena nel dono, nel dare spazio al Signore e ai fratelli. Siamo chiamati a rinunciare con coraggio al guadagno personale per trovare rapporti di umanità e di amore.
Mi domando: qual è il mio mezzo, la mia croce?

Signore Gesù, ti preghiamo perché possiamo testimoniarti non a parole ma con le opere, perché la nostra fede sia viva.

Dalle Ammonizioni [FF 154 ]
Se tu fossi tanto sottile e sapiente da possedere tutta la scienza e da saper interpretare tutte le lingue e acutamente per scrutare le cose celesti, in tutto questo non potesti gloriarti; poiché un solo demonio seppe delle realtà celesti e ora sa di quelle terrene più di tutti gli uomini insieme, quantunque sia esistito qualcuno che ricevette dal Signore una speciale cognizione della somma sapienza. Ugualmente, se anche tu fossi il più bello e il più ricco di tutti, e se tu operassi cose mirabili, come scacciare i demoni, tutte queste cose ti sono di ostacolo e non sono di tua pertinenza, ed in esse non ti puoi gloriare per niente; ma in questo possiamo gloriarci, nelle nostre infermità e nel portare sulle spalle ogni giorno la santa croce del Signore nostro Gesù Cristo.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio