Gv 5,17-30

Passati da morte a vita

Passati da morte a vita

Mercoledì IV Settimana di Quaresima
Is 49,8-15    Sal 144    Gv 5,17-30

Gesù ama il Padre, da lui comprende e impara ogni cosa: ciò che fa il Padre, anche il Figlio lo fa allo stesso modo. Tuttavia questa loro relazione così forte non rimane chiusa in sé stessa, ma ci coinvolge. Anzi è continuamente rivolta a darci vita e felicità. Ascoltando Gesù, sappiamo di poterci abbandonare nelle mani sicure di un Padre … che in fondo è anche madre. Non dimenticherebbe mai suo figlio – dice Isaia – ma ci ama teneramente, si prende cura di noi. Ecco il passaggio dalla morte alla vita: da abbandonati e soli, diventiamo figli amati, come Gesù. Da rivali e nemici ci riscopriamo fratelli. Oggi con quale consapevolezza vivo la mia figliolanza con Dio e la fratellanza con gli altri?

“Luce di eterna sapienza, svelaci il mistero del Padre ed il Figlio, uniti in un solo amore”.

Dalla Leggenda Maggiore [FF 1043-1044]
Giunto alla presenza del vescovo, Francesco depone i suoi vestiti e li restituisce al padre. «Finora ho chiamato te, mio padre sulla terra; d’ora in poi posso dire con sicurezza: Padre nostro, che sei nei cieli, perché in lui ho riposto ogni mio tesoro e ho collocato tutta la mia fiducia e la mia speranza».

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio