Mc 7,31-37

Terapeuta

Terapeuta

Venerdì V settimana del Tempo Ordinario
1Re 11,29-32; 12,19    Sal 80   Mc 7,31-37

Dopo il dialogo avuto con la donna siro-fenicia, Gesù non si fa scrupolo di guarire, sempre in terra pagana, un uomo sordomuto, anche se lo fa sempre nel nascondimento. Gesù compie proprio gesti da terapeuta: pone le dita negli orecchi e con saliva, che al tempo si pensava avesse effetti sananti, tocca la sua lingua. Cosa fa di nuovo come terapeuta? Alza lo sguardo verso il cielo, verso Dio, emette un sospiro. Impariamo da Gesù a compiere gesti sananti avendo lo sguardo sempre rivolto al cielo. 

Donaci Signore di essere strumenti sananti e che indicano la via del Padre.

Dalla Vita Seconda di Tommaso da Celano [FF 760]
E inoltre chi possiede la stessa premura di Francesco per i sudditi? Egli alzava sempre le mani al cielo in favore dei veri israeliti, e a volte, dimentico di sé, provvedeva prima alla salvezza dei fratelli. Si prostrava ai piedi della maestà divina, offriva un sacrificio spirituale per i suoi figli e pregava Dio a beneficarli. Vegliava con trepido amore sul piccolo gregge, che si era condotto dietro, perché non gli capitasse che, dopo aver lasciato questo mondo, perdesse anche il cielo. Ed era convinto che un giorno sarebbe rimasto senza gloria, se nello stesso tempo non ne avesse reso meritevoli e partecipi quanti gli erano stati affidati, e che il suo spirito dava alla luce con dolore maggiore di quello provato dalle viscere materne.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio