Mt 10,16-23

Coraggio!

Coraggio!

Venerdì XIV Settimana del Tempo Ordinario
Gen 46,1-7.28-30      Sal  36     Mt 10,16-23

“Ecco: io vi mando come pecore in mezzo a lupi”. Il Vangelo ci invia al di là di ogni nostra capacità. E come difenderci dai lupi? Quello che chiede il Signore sono l’umiltà, la docilità e la mitezza, cioè il coraggio di testimoniare con il cuore. Spesso pensiamo di non avere coraggio, ma anche se non lo abbiamo per natura, ci giunge per Grazia. Il coraggio arriva per la fede nel Signore e nell’affidarci allo Spirito Santo.

Signore Gesù, la tua umiltà e mitezza di cuore ci insegnino a vivere il Vangelo con coraggio.

Dalla Leggenda maggiore di San Bonaventura [FF 1061]
Desiderando che venisse approvato dal sommo pontefice quanto aveva scritto, decise di recarsi, con quella compagnia di uomini semplici, alla presenza della Sede apostolica, affidandosi unicamente alla guida di Dio. Dio, che aveva guardato dall’alto al desiderio del suo servo, per rinvigorire il coraggio dei suoi compagni terrorizzati dalla coscienza della propria semplicità, gli mandò questa visione: gli sembrava di camminare su una strada, a fianco della quale si ergeva un albero molto alto. Avvicinatosi all’albero, si era messo a osservare dal di sotto la sua altezza, quando improvvisamente una forza divina lo sollevò tanto in alto che riusciva a toccare la sommità dell’albero e a piegarne con estrema facilità la cima fino a terra. L’uomo di Dio comprese perfettamente che quella visione era un presagio e gli indicava come l’autorità apostolica nella sua accondiscendenza si sarebbe piegata fino a lui. Rallegrato nello spirito, confortò i compagni e affrontò con loro il cammino.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio