Mt 1,16.18-21.24

Radici

Radici

Venerdì XXII Settimana del Tempo Ordinario
Mi 5,1-4   Sal 12    Mt 1,1-16.18-23
Natività della beata vergine Maria, festa

Oggi si festeggia la nascita di Maria. Ogni nascita non è solo il frutto dei due genitori ma è un miracolo che parte da più lontano. È il frutto di molte persone che hanno incrociato la loro vita, tessuto relazioni che hanno dato continuità in una discendenza. Così per noi, così è stato per Maria e così è stato anche per Gesù. I nomi che oggi si proclamano nella liturgia, alcuni anche difficili da pronunciare e da ricordare, sono i nomi che hanno dato continuità alla discendenza di nostro Signore e alle radici della nostra fede. Oggi facciamo memoria delle nostre radici che, nella gioia e nel dolore, hanno tessuto e tessono la nostra vita. Chiediamo a Maria di saper fare tesoro della nostra storia e leggerne il suo compimento nel nome di suo figlio Gesù, perché ci sia gioia e pace.

Concedi, o Signore, ai tuoi servi il dono della grazia celeste e poiché la maternità della beata Vergine ha segnato l’inizio della salvezza, la festa della sua nascita accresca in noi la pace (Colletta).

Dalle Laudi e preghiere [FF 259]
Ave Signora, santa regina, santa genitrice di Dio, Maria, che sei vergine fatta Chiesa ed eletta dal santissimo Padre celeste, che ti ha consacrata insieme con il santissimo suo Figlio diletto e con lo Spirito Santo Paraclito; tu in cui fu ed è ogni pienezza di grazia e ogni bene. Ave, suo palazzo, ave, suo tabernacolo, ave, sua casa. Ave, suo vestimento, ave, sua ancella, ave, sua Madre.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio