Mt 7,7-12

Cose buone

Cose buone

Giovedì I Settimana di Quaresima
Est 4,17k-u   Sal 137   Mt 7,7-12

La regina Ester vive un momento di profondo smarrimento. È angosciata non solo per sé stessa, ma anche per le sorti del suo popolo. E proprio in questa circostanza, raccoglie tutta la fede che ha e grida a Dio una preghiera aperta e confidente. Ester ci dà l’occasione per riflettere su un passaggio decisivo: da una fede vissuta come tradizione, un Dio “appreso dai libri dei suoi antenati”, ad un incontro autentico, vero, personale. La sua esperienza ricorda quella di Giobbe che, al termine della sua vicenda, dirà a Dio: “Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono” (Gb 42,5). A volte sono proprio i passaggi difficili, quelli che non vorremmo, ad introdurci ad un dialogo più autentico e sincero con il Signore. È lì che facciamo esperienza della sua vicinanza e della sua cura per noi. Così Dio non è più un giudice lontano e indifferente verso le nostre cose, ma un Padre che ci ama teneramente, ci è vicino e non vede l’ora di darci “cose buone”.

“Signore, volgi il nostro lutto in gioia, le nostre sofferenze in salvezza”.

Dalle Laudi e preghiere [FF 265]
Onnipotente, santissimo, altissimo e sommo Iddio, ogni bene, sommo bene, tutto il bene, che solo sei buono, fa’ che noi ti rendiamo ogni lode, ogni gloria, ogni grazia, ogni onore, ogni benedizione e tutti i beni. Fiat! Fiat! Amen.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio