Gv 3,7-15

Le cose del cielo

Le cose del cielo

Martedì II Settimana di Pasqua
At 4,32-37   Sal 92   Gv 3,7b-15

Nicodemo è un uomo onesto, intelligente: pur conoscendo le Scritture, ha un’inquietudine che lo spinge a cercare la verità. Forse ciò che possiede non gli basta. Ha bisogno di una nuova prospettiva, di conoscere le “cose del cielo”. Quali sono? La più grande “cosa del cielo” è proprio Gesù. La relazione unica e forte con lui è capace di cambiarci profondamente. Il “Figlio disceso e innalzato sulla croce” è l’unica prospettiva sempre nuova da cui possiamo imparare a vivere la vita come dono incondizionato. Da lì tutto cambia, le nostre relazioni, il quotidiano, il nostro operare nella Chiesa e nel mondo.

Spirito Santo, donaci ciò che nasce dall’amore e testimonia l’amore, liberaci da ciò che è falso, che chiude in prospettive egoistiche, che restringe, chiude e crea divisioni.

Dalla seconda lettera di Tommaso da Celano [FF 692]
È bene leggere le testimonianze della Scrittura, ed è bene cercare in esse il Signore nostro Dio. Ma, per quanto mi riguarda, mi sono già preso tanto dalle Scritture, da essere più che sufficiente alla mia meditazione e riflessione. Non ho bisogno di più, figlio: conosco Cristo povero e Crocifisso.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio