Lc 5,27-32

Saziare per essere saziati

Saziare per essere saziati

Sabato dopo le ceneri
Is 58,9-14   Sal 85   Lc 5,27-32

Come conseguenza della chiamata di Gesù, Levi prepara un grande banchetto nella sua casa. È il suo modo per esprime la gratitudine per il gesto di amore ricevuto. Sì, perché chiamandolo a sè gli fa capire che, anche se l’intera società lo esclude, il Signore lo accoglie, rivelandogli la sua vocazione: quella di essere figlio amato di Dio. Levi, così, ha compreso che solo il Signore può saziare la fame dell’uomo. Con il suo gesto, trasmette il desiderio che tutti possano sperimentare quello che egli stesso ha solo percepito nell’incontro con Gesù. È consapevole, utilizzando le parole del profeta Isaia, che solo se aprirà il suo cuore all’affamato, se sazierà l’afflitto di cuore….[il Signore] lo sazierà.

Signore Gesù, insegnaci a non trattenere le nostre intuizioni spirituali solo per noi, ma a condividerle con gratitudine con i fratelli e le sorelle.

Dal Trattato dei miracoli di Tommaso da Celano [FF 843]
Le stesse creature si sentivano spinte a rispondere con amore a san Francesco e a ricambiare con gratitudine quanto era loro dato.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio