Mc 16,15-18

Salvezza

Salvezza

Giovedì III Settimana del Tempo Ordinario
At 22,3-16     Sal 116    Mc 16,15-18
Conversione di San Paolo, festa

Il verbo salvare, nel vangelo di Marco, è usato spesso in relazione ai miracoli di Gesù ma, nella pericope di oggi, comprendiamo che non si ferma ai segni. Salvare, salvezza, dice adesione al Vangelo.
Il Signore risorto indica dei segni precisi che parlano di questa adesione e che non sono suoi miracoli. Sono segni che possono compiere coloro che credono; sono i segni caratterizzanti la comunità dei battezzati che serve il Suo Signore. Credendo in questa potenza che il Signore ci dona, è possibile annunciare e operare con Lui!

Signore Gesù, ti ringraziamo per la vita di San Paolo che ci insegna ad annunciare con radicalità la salvezza che viene da Te.

Dalla Leggenda maggiore di San Bonaventura [FF 1052]
Da quel momento l’uomo di Dio, per divino incitamento, si dedicò a emulare la perfezione evangelica e a invitare tutti gli altri alla penitenza. I suoi discorsi non erano vani o degni di riso, ma ripieni della potenza dello Spirito Santo: penetravano nell’intimo del cuore e suscitavano forte stupore negli ascoltatori. In ogni sua predica, all’esordio del discorso, salutava il popolo con l’augurio di pace, dicendo: «Il Signore vi dia la pace!». Aveva imparato questa forma di saluto per rivelazione del Signore, come egli stesso più tardi affermò. Fu così che, mosso anch’egli dallo spirito dei profeti, come i profeti annunciava la pace, predicava la salvezza e, con le sue ammonizioni salutari, riconciliava in un saldo patto di vera amicizia moltissimi che prima, in discordia con Cristo, si trovavano lontani dalla salvezza.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio