Lc 11,1-4

Preghiera semplice

Preghiera semplice

Mercoledì XXVII Settimana del Tempo Ordinario
Gal 2,1-2.7-14 Sal 116 Lc 11,1-4
Beata Maria Vergine del Rosario, memoria

La memoria che oggi celebriamo risale alla battaglia di Lepanto (1571) tra le flotte dell’impero ottomano e quelle cristiane. La vittoria di queste ultime fu attribuita da Papa Pio V alla preghiera del popolo cristiano, che aveva invocato la Vergine con la preghiera del Rosario. Per l’immediatezza e la semplicità del suo stile, il Rosario da sempre è definito il “vangelo dei poveri”. Una preghiera semplice con cui tutti possono meditare i misteri di Cristo, con la mente, la memoria, l’affetto. Anche nel Vangelo il Signore Gesù ci indica la semplicità e l’immediatezza come via della preghiera. I discepoli erano certo affascinati dal dialogo confidente ed assiduo che Gesù aveva con il Padre. Intuivano che, nelle notti passate a pregare, lui ritrovava la forza, la gioia e la sua identità più vera. Anche a loro, che desiderano imparare a pregare, il Signore mostra la via della semplicità. Pregare è dare del Tu a Dio, è amarlo chiamandolo per nome: «Padre».

Grazie Signore Gesù, perché ogni giorno, attraverso la preghiera al Padre e a Maria tua Madre, abbiamo una difesa sicura dal male.

Dalle Laudi e preghiere [FF 259]
Ave, Signora, santa regina, santa Madre di Dio, Maria, che sei vergine fatta Chiesa,
ed eletta dal santissimo Padre celeste, che ti ha consacrata insieme col santissimo suo Figlio diletto e con lo Spirito Santo Paraclito; tu in cui fu ed è ogni pienezza di grazia e ogni bene. Ave, suo palazzo, ave, suo tabernacolo, ave, sua casa.
Ave, suo vestimento, ave, sua ancella, ave, sua Madre.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio