Pesi su misura
Sabato XXI Settimana del Tempo Ordinario
1Cor 1,26-31 Sal 32 Mt 25,14-30
Il Signore chiama e chiede di aderire a Lui, continuamente e costantemente, secondo le capacità di ciascuno. Ecco perché ai servi della parabola vengono dati talenti diversi: il padrone sa quanto peso ognuno di loro può portare e glieli dà per donare loro qualcosa di più bello e grande. Allo stesso modo, il Signore si comporta con noi, suoi figli amati. Fidiamoci, allora, di quello che Lui ci pone sulle spalle, anche se sembra insostenibile, perché si tratta sempre di “pesi su misura”, ad hoc per ciascuno.
Signore, ti ringraziamo, perché chiami ognuno di noi ad una vita più bella e gioiosa, facendoci guardare con occhi nuovi le fatiche di ogni giorno.
Dalla Vita Seconda di Tommaso da Celano [FF 586]
[…] gli appare in visione uno splendido palazzo, in cui scorge armi di ogni specie e una bellissima sposa. Nel sonno Francesco si sente chiamare per nome e lusingare con la promessa di tutti quei beni. Allora tenta di arruolarsi per la Puglia e fa ricchi preparativi nella speranza di essere presto insignito del grado di cavaliere. Il suo spirito mondano gli suggeriva un’interpretazione mondana della visione, mentre ben più nobile era quella nascosta nei tesori della sapienza di Dio.
Lascia un commento
Devi eseguire il login per commentare.