Senza paura

Venerdì XII Settimana del Tempo Ordinario
Gen 17,1.9-10.15-22   Sal  127   Mt 8,1-4

Il Vangelo ci presenta Gesù come colui che è venuto nel mondo per sanare tutte le nostre infermità. Ci narra la guarigione di un lebbroso che si avvicina a Lui senza la pretesa di guarire, ma dicendogli: Signore, se vuoi, tu puoi purificarmi“. È  l’atteggiamento interiore di un uomo che ha dentro di sé la certezza assoluta che Gesù è potenza di Dio e che a Lui nulla è impossibile. La fede lo spinge a superare la paura di essere punito per aver violato la legge che imponeva l’isolamento totale. Con fede si abbandona totalmente nelle mani del Signore.

“Beato chi teme il Signore e cammina nelle sue vie” (Salmo 127).

Dalla Vita prima di Tommaso da Celano [FF 342]
Questa volta però, poiché chi teme il Signore é sicuro di trovare in lui ogni forza, il figlio della grazia, appena sentì che il padre terreno veniva a cercarlo, gli andò incontro spontaneamente, sicuro e lieto, dichiarando di non aver più paura delle sue catene e delle sue percosse, e di essere pronto a sopportare con gioia ogni male nel nome di Cristo.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio