Mt 20,1-16

Mettiamoci a lavoro

Mettiamoci a lavoro

Mercoledì XX Settimana del Tempo Ordinario
Ez 34, 1-11      Sal 22    Mt 20,1-16
Beata Vergine Maria Regina

“Io sono buono” dice il padrone della parabola: questa è la grande verità che deve pervadere, fondare e guidare tutta la nostra vita, i pensieri, le scelte e le relazioni: il nostro Padre è buono. È una realtà che contrasta con la tendenza del cuore umano ad invidiare e far confronti, a pensare spesso ai propri interessi e a disinteressarsi degli altri, a presumersi giusti e pretendere meriti. Il nostro Dio è soprattutto un Padre che ci ama: non sopporta che stiamo lontani dalla sua vigna, “senza far niente”, senza “nessuno che ci prenda a giornata”.  Nella persona del Figlio Gesù, Dio esce, ci viene incontro e ci fa un invito. Quando l’uomo, anche se all’ultima ora della vita, decide di aprirgli il cuore e di donarsi a Lui, se con disponibilità si mette a lavoro per il regno dei cieli, allora Dio, pieno di gioia, si commuove e non calcola più nulla, ma dona a piene mani.

Fa’ che stiamo davanti a Te, Signore, col cuore grato di chi continuamente da Te riceve a piene mani.

 Dalle Ammonizioni [FF 154]
Anche se tu (…) operassi cose mirabili, come scacciare i demoni, tutte queste cose ti sono di ostacolo e nulla ti appartiene, e in esse non ti puoi gloriare per niente; ma in questo possiamo gloriarci, nelle nostre infermità e nel portare sulle spalle ogni giorno la santa croce del Signore nostro Gesù Cristo.

 

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio