Lc 12,35-38

Passa a servirci

Passa a servirci

Martedì XXIX Settimana del Tempo Ordinario
Ef 2,12-22   Sal 84   Lc 12,35-38

Tra l’essere pronti e l’essere in pace, c’è un legame importante. Le vesti strette ai fianchi servono a non inciampare, le lampade accese ad affrontare la notte. Teniamoci dunque pronti al cambiamento, lasciandoci condurre con fiducia. La pace è la coscienza che Dio ci libera da ogni chiusura, pigrizia o abitudine che ci impedisce di amare sul serio. La vera pace è amare come il Padre. Per farcela gustare, lui stesso si stringe le vesti e passa a servirci.

Signore, l’attenzione che oggi ci chiedi non è tanto quello che c’è già, ma … quella che non c’è ancora. Il suo frutto sarà la vera beatitudine che vuoi darci.

Dalla Vita seconda di Tommaso da Celano [FF 663]
Vi era in un luogo un certo frate che non si prestava per la questua, ma valeva per quattro a tavola. Notando il Santo che era amico del ventre, partecipe del frutto, ma non della fatica, un giorno lo riprese così: “Va’ per la tua strada, frate mosca, perché vuoi mangiare il sudore dei tuoi fratelli e rimanere ozioso nell’opera di Dio. Ti rassomigli a frate fuco, che lascia lavorare le api, ma vuole essere il primo a mangiare il miele”.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio