Lc 6,20-26

Dichiarazioni d’amore

Dichiarazioni d’amore

Mercoledì XXIII Settimana del Tempo Ordinario
1Cor 7,25-31   Sal 44    Lc 6,20-26

Ci provoca sempre l’espressione: “guai a voi”. Oggi proviamo ad accoglierla come una luce di verità che ci fa crescere. Quando ci sentiamo “sazi”, il desiderio di Dio si spegne. Non c’è posto per la tensione al cambiamento, per quella lotta verso un “di più” di amore e di grazia a cui Gesù ci invita. La ricchezza, la grandiosità, il plauso degli altri, già saziano il cuore… E ci si accontenta così. Invece, a chi si ritrova “mancante”, di pane, di benessere, di gioia, di amore, di stima, di giustizia… Gesù rivolge parole consolanti e piene di promesse.

Signore, tu chiami “beati” quelli che attendono una novità di bene per la propria vita, che sanno di avere bisogno di te. Grazie perché a loro fai la più bella dichiarazione d’amore: ”vostro è il regno di Dio!”.

Dal Libro delle Cronache di Angelo Clareno [FF 165]
Diceva ai frati San Francesco: “Chi antepone la scienza alla santità non farà mai progressi, e si fa servo della menzogna chi ambisce le lodi degli uomini. Questi (…) comprometteranno la loro vocazione, cioè la pura e santa semplicità, la santa orazione, l’umiltà e la nostra signora povertà”.

Avatar photo
ARTICOLO DI: Comunità francescana delle sorelle

“Siamo sorelle francescane... Sorelle perché condividiamo la gioia della consacrazione totale della nostra vita a Dio, vivendo insieme in comunità. Nell'apostolato e nella laicità della vita ordinaria, desideriamo essere sorelle di tutti testimoniando e aiutando a conoscere la consolazione di Dio per ciascuno. Francescane perché ci piace e cerchiamo di imitare il modo semplice e radicale di seguire il Signore Gesù che San Francesco e Santa Chiara ci hanno indicato. "Pane e Parola" è una preghiera che abbiamo scelto di vivere accanto alle lodi mattutine. Il Vangelo del giorno, pregato e meditato comunitariamente davanti a Gesù Eucaristia, è per noi il mandato quotidiano che ci incoraggia e sostiene nel vivere la nostra vocazione. Nello spirito di comunione e collaborazione con i frati, accogliamo volentieri l'invito a condividere il testo che prepariamo ogni giorno per questa preghiera. www.comunitasorelle.org”

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Registrati
Esegui Login
Messaggero di Sant'Antonio