Preparazione feconda
Venerdì, XVIII Settimana del Tempo Ordinario
Os 2,16.17.21-22 Sal 44 Mt 25,1-13
Santa Teresa Benedetta della Croce, festa
L’esperienza dell’incontro con il Signore Gesù è prima di tutto personale. Il Vangelo oggi ci dice che siamo amati in modo personale, che è possibile sperimentare questo amore e restituire a Dio la nostra vita. Per fare questo il Signore ci chiede vigilanza: in fondo è prepararsi, avendo a disposizione una lampada da tenere accesa. Tutte le protagoniste del Vangelo hanno le lampade. Tutte, quindi, possono desiderare di entrare con lo sposo. Solo alcune, tuttavia, hanno l’olio che occorre: si sono, cioè, preparate. L’olio è frutto di tempo, di una fedele e costante preparazione, di attesa feconda. Anche sofferta, se necessario.
Signore Gesù, ti ringraziamo per Santa Benedetta della Croce: ha saputo attendere nella croce, proprio per prepararsi all’incontro con te.
Dalla vita prima di Tommaso da Celano [FF 466]
La sua aspirazione più alta, il suo desiderio dominante, la sua volontà più ferma era di osservare perfettamente e sempre il santo Vangelo e di imitare fedelmente con tutta la vigilanza, con tutto l’impegno, con tutto lo slancio dell’anima e del cuore la dottrina e gli esempi del Signore nostro Gesù Cristo.
Lascia un commento
Devi eseguire il login per commentare.